Home / News / Friulia: approvato il bilancio al 30 giugno 2017
event

Friulia: approvato il bilancio al 30 giugno 2017

Oggi l’Assemblea della Finanziaria Regionale

 

FRIULIA: APPROVATO IL BILANCIO AL 30 GIUGNO 2017

L’ESERCIZIO SI CHIUDE CON UN UTILE DI 3,6 MILIONI DI EURO

 

Distribuito un dividendo in denaro agli azionisti correlati

 

Trieste, 21 dicembre 2017 – L’assemblea degli azionisti di Friulia, riunitasi oggi a Trieste, ha approvato il Bilancio della finanziaria regionale al 30 giugno 2017. L’esercizio si chiude con un utile pari a 3,6 milioni di euro e la conferma di una strutturale riduzione dei costi, che si attestano a 5,7 milioni di euro, a testimonianza del raggiungimento degli obiettivi strategici previsti dal Piano Industriale 2014-2017.

 

Questo bilancio si inserisce in un quadro economico ancora non del tutto definito. La ripresa economica pare consolidarsi e, in una fase caratterizzata dall’interruzione della stagnazione che ha contraddistinto l’Italia nell’ultimo biennio e in un contesto regionale in cui si registra una crescita della domanda interna e un aumento degli investimenti nelle imprese, il management di Friulia ha operato nell’ottica di finalizzare le attività volte al consolidamento e il rilancio del ruolo della Finanziaria Regionale.

“Il Consiglio di Amministrazione ha condotto un’efficiente allocazione delle risorse nel Gruppo” ha affermato Piero Del Fabbro, Presidente Friulia. “Tra le azioni messe in atto per il raggiungimento degli obiettivi – prosegue Del Fabbro - il risanamento di BIC Incubatori FVG in funzione del prospettato deconsolidamento; l’integrazione organizzativa con Finest al fine di accentrare le attività di controllo gestione; il trasferimento di FVS SGR a Veneto Sviluppo e tramite attività e soluzioni volte al reperimento delle risorse finanziarie per la realizzazione della terza corsia della A4 assentita a Autovie Venete. L’utile deriva in parte dalla remunerazione derivante da quei fondi sottoscritti tempo fa e appositamente destinati al supporto delle aziende in temporanea situazione di crisi. Queste aziende, che oggi anche grazie a Friulia hanno superato la fase più critica, saranno in grado di restituire il capitale prestato ma già da oggi consentono la remunerazione degli azionisti “correlati”. Tale utile è stato distribuito agli azionisti mediante l’assegnazione di un piccolo dividendo in denaro.”

“Il CdA ha inoltre portato avanti il progetto di evoluzione dell’attività tradizionale – ha aggiunto del Fabbro - con l’obiettivo di creare, in prospettiva, una holding regionale a supporto della crescita e del consolidamento delle PMI del territorio. La nomina del Direttore Investimenti ha permesso infatti a Friulia di proporsi al mercato anche in qualità di advisor direzionale, con competenze e professionalità specifiche da mettere a disposizione delle PMI del territorio per la gestione di progettualità attivate.”

L’impegno di Friulia verso il territorio è consistente: al 30 giugno 2017 il capitale investito ammonta a 165 milioni di euro con 95 aziende partecipate in portafoglio il cui fatturato aggregato è pari a circa 2 miliardi di euro pari a circa il 6,7% del fatturato delle società di capitali con sede in Friuli Venezia Giulia con un fatturato compreso tra i 2 €M e i 300 €M e oltre 11mila dipendenti (6,1% degli occupati sul campione di riferimento)

Nell’esercizio 2016/2017 sono state contattate oltre 53 società e sono stati deliberati dal Cda 11,8 milioni di euro di investimenti per le imprese del territorio per un totale di 12 operazioni, di cui 9 già attuate nel corso dell’esercizio (7,5 milioni di euro). Gli interventi smobilizzati ammontano a 10,3 milioni di euro (19 operazioni).

Nell’ultimo anno inoltre è cresciuta anche l’attività di advisory: sono già 5 le imprese che hanno beneficiato della consulenza strategica offerta dai professionisti di Friulia.

Le ultime news
27 Giugno 2024
Gruppo SEM Sorgenti Emiliane Modena annuncia l’acquisizione di una importante realtà nella produzione di birre artigianali
Un passo significativo nell’ampliamento strategico del business nel mondo del beverage Made in Italy
Scopriarrow_forward
19 Giugno 2024
Friulia, bilancio 2023 da record: utile d'esercizio a 121 milioni, investimenti a 51 milioni
Nell’esercizio si è realizzato con successo il trasferimento di Autovie Venete ai Soci con un’operazione senza precedenti - Sono stati perfezionati i maggiori interventi di sempre per le PMI regionali - Riconoscimenti dal mondo economico e accademico per il sostegno alle PMI del territorio e per l’azione a rispetto dell’ambiente
Scopriarrow_forward
13 Giugno 2024
Alcedo con FVS, Clessidra e Friulia investe in PA A.B.S. e PA Expertise, società leader nei servizi evoluti di system integration
Il pool di investitori finanziari entra nel settore dei servizi di system integration e soluzioni applicative in ambito IT, settore previsto in forte crescita.
Scopriarrow_forward