da oltre 50 anni a sostegno dello sviluppo
Finanziaria Regionale della regione Friuli Venezia Giulia, costituita nel 1967, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico del territorio.
Friulia è, da oltre 50 anni, il partner finanziario con cui sviluppare le proprie strategie di crescita nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
Non solo imprese locali ma anche realtà con sedi fuori regione attingono alle professionalità ed alle risorse di Friulia per finanziarie progetti di sviluppo del proprio business con la creazione ed il potenziamento dei siti produttivi dentro i confini.
Come opera Friulia:
ATTIVITÀ TRADIZIONALE
Friulia assume partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese regionali;
Ha un posizionamento unico nel mercato grazie a:
- investimenti in capitale a supporto della crescita delle imprese, con exit nel segno della continuità azionaria; prevista anche la possibilità di operazioni a mercato con cessione a terzi investitori industriali o finanziari (M&A);
- facilita le soluzioni finanziarie per una crescita equilibrata, fornendo supporto in ambito strategico e organizzativo.
HOLDING DI PARTECIPAZIONI
- FRIULIA è capogruppo di un gruppo attivo nel supporto finanziario alle micro e piccole imprese del territorio e nella infrastrutturazione della regione;
- ha un ruolo di coordinamento e supporto nella definizione ed implementazione delle strategie di sviluppo delle controllate e delle collegate strategiche;
- fornisce servizi di holding (es. tesoreria, consolidato fiscale, consulenza amministrativo/contabile, personale, etc.) e, più in generale, di coordinamento e supporto.
LIQUIDITA’ E INVESTIMENTI EQUIVALENTI
- FRIULIA dispone di risorse finanziarie per supportare nuove progettualità promosse da PMI del territorio;
- la liquidità e gli investimenti equivalenti sono destinati sia alla BU Attività tradizionale che alla BU Holding Company.