FRIULIA dal 2006 è la capogruppo di alcune società di interesse strategico regionale fornisce servizi di holding, di coordinamento e supporto.
Da oltre 25 anni Finest promuove la crescita internazionale delle imprese, di qualsiasi dimensione e settore, del nordest italiano, verso 44 Paesi dell’Europa Centro-Orientale, Balcani, Russia, Paesi CSI e Paesi Med. Un equity partner e socio finanziatore che supporta attivamente le imprese del triveneto progettando piani di intervento personalizzati con l’obiettivo di accrescere il valore dell’ impresa locale portandola a competere nel mondo.
L’Interporto di Trieste è una infrastruttura dedicata alla logistica intermodale situata in prossimità del confine italo sloveno di Fernetti. Posizionato lungo le direttrici dei Corridoi Europei Adriatico Baltico e Mediterraneo, è un hub strategico di connessione per i traffici merci tra i mercati dell’Europa Centro-Orientale ed il bacino del Mediterraneo.
La piattaforma offre moderne strutture e innovativi servizi agli operatori del trasporto nazionali e internazionali, configurandosi anche come area retroportuale di supporto ai terminal marittimi del Porto di Trieste, Monfalcone e Capodistria.
Alpe Adria è una società di logistica (M.T.O.) che attraverso la gestione coordinata del vettore ferroviario, stradale e marittimo, organizza e gestisce servizi di trasporto intermodale e combinato delle merci e delle unità di carico, proponendo soluzioni competitive e vantaggiose in termini di costi, resa e rispetto dell'ambiente. Opera a livello nazionale ed internazionale per il traffico che si sviluppa attraverso i tre porti della Regione Friuli Venezia Giulia e ha fortemente sviluppato l'attività nel settore del trasporto intermodale container, del combinato strada-rotaia (Ro-La) e sta sviluppando ulteriormente le proprie attività anche nel comparto dei trasporti convenzionali. Alpe Adria gestisce oggi una fitta rete di collegamenti da e per il Nord-Est Italia ed il Centro-Est Europa.
Friulia, tramite Servizi e Finanza FVG, offre l’opportunità alle microimprese e lavoratori autonomi di accedere al microcredito di PerMicro.
Il microcredito è uno strumento finanziario rivolto a chi non riesce ad accedere al credito bancario per la mancanza di garanzie reali oppure per insufficiente storico creditizio.
PerMicro è un qualificato operatore di microcredito in Italia oggi anche in FVG con una chiara mission di inclusione finanziaria.
FVG Plus è una società in house costituita al fine di gestire e attuare le politiche regionali, sia nei confronti delle imprese che dei privati cittadini, ottimizzando la gestione dei vari strumenti agevolativi in sinergia con Friulia S.p.A. In particolare FVG Plus ha per oggetto diverse attività quali ad esempio lo svolgimento del ruolo di segreteria unica del Comitato di gestione dei Fondi di rotazione, la gestione di fondi e contributi relativi sia a fondi statali, sia a fondi regionali, sia a fondi strutturali europei e le gestione di strumenti finanziari attivabili a favore di PMI e strat up innovative.
Arriva Udine S.p.A. da settembre 2020 è la nuova denominazione di SAF Autoservizi F.V.G. S.p.A.: un cambiamento storico che conferma la volontà di Arriva Italia di consolidare la presenza in terra friulana.
La valorizzazione del legame con i territori, e i continui investimenti in innovazione e miglioramento del servizio, sono due punti chiave della strategia del Gruppo nei territori in cui opera. Qualità e sostenibilità, ambientale ed economica, innovazione e attenzione ai bisogni del territorio, sono le traiettorie lungo le quali si sviluppa l’azione aziendale.