Home / News / Friulia supporta la crescita di SIAP, centro d’eccellenza per l’ingranaggeria del Gruppo Carraro
event

Friulia supporta la crescita di SIAP, centro d’eccellenza per l’ingranaggeria del Gruppo Carraro

Friulia supporta la crescita di SIAP, centro d’eccellenza per l’ingranaggeria del Gruppo Carraro

La Finanziaria Regionale del Friuli Venezia Giulia sostiene l’azienda di Maniago con un aumento di capitale fino a 8 milioni di Euro mirato ad incrementare il livello tecnologico dello stabilimento e a consolidarne la leadership sul mercato internazionale.

Campodarsego (Padova), 29 novembre 2017Friulia, Finanziaria Regionale del Friuli Venezia Giulia, investe in SIAP SpA, centro d’eccellenza del Gruppo Carraro per la componentistica e l’ingranaggeria.

“Da oltre 30 anni la Finanziaria Regionale Friulia è sempre stata al nostro fianco supportando le attività industriali del Gruppo Carraro nella Regione Friuli Venezia Giulia. – commenta Enrico Carraro, Presidente del GruppoOggi tale relazione si consolida con l’ingresso di Friulia nel capitale sociale di SIAP SpA, un importante rafforzamento patrimoniale della società che ci consentirà di accelerare ulteriormente l’evoluzione tecnologica dei processi di tali stabilimenti nonché allargarne la capacità produttiva anche verso nuove tipologie di prodotto”.

“Con questa operazione Friulia vuole sostenere una delle eccellenze della Regione favorendo, da un lato il mantenimento del know how sul territorio, e dall’altro l’inserimento di nuove risorse che potranno derivare dalla crescita dell’azienda sia sul mercato domestico che internazionale. Oggi SIAP è un’azienda che vanta clienti di primario standing e si conferma leader in termini di fatturato con margini in crescita. Tutti i principali mercati di sbocco di SIAP - Europa, India e Asia - mostrano tassi di crescita positivi; questi dati uniti alla strategicità di una società così fortemente radicata sul territorio ci hanno spinto a volerne sostenere lo sviluppo con un’operazione che restituirà Friuli Venezia Giulia un’azienda ancora più solida e capace di crescere su tutti i mercati”, ha affermato Pietro Del Fabbro, Presidente di Friulia.

Un’operazione di aumento di capitale fino a un massimo di 8 milioni di euro (23,24% del capitale sociale) che prevede un’opzione di “call” (acquisto) a favore del socio Carraro Drive Tech SpA. L’operazione è finalizzata, infatti, a supportare lo sviluppo di un polo di eccellenza presso lo stabilimento di Maniago (Pordenone) con investimenti in impianti per aumentare la capacità produttiva per consolidare la leadership internazionale di SIAP.

Tale investimento, che rafforza la trentennale relazione in essere tra Friulia e il Gruppo Carraro, si inserisce nel contesto del nuovo Business Plan 2017-2021 Carraro che prevede il rafforzamento patrimoniale di SIAP nella logica di incrementarne gli investimenti nell’evoluzione tecnologica dei processi produttivi.

Gli stabilimenti di Maniago sono oggi un punto di riferimento nella produzione di componenti e ingranaggi di elevata qualità destinati sia alle società del Gruppo sia ai principali player mondiali nell’ambito dei veicoli off-highway (macchine agricole e movimento terra) nonché dell’automotive (automobili e camion).

Il piano di crescita dell’azienda prevede 27 milioni di euro di investimenti nei prossimi 5 anni concentrati nello stabilimento di Maniago con l‘obiettivo di internalizzare l’assemblaggio di prodotti più complessi, di incrementare in modo sensibile le commesse nel settore degli ingranaggi verso applicazioni e clienti nuovi, di gestire al proprio interno alcune lavorazioni attualmente realizzare in altre sedi del Gruppo.

 

Il Gruppo Carraro

Carraro è un gruppo internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e trattori specializzati, con un fatturato consolidato 2016 di 593,7 milioni di Euro.

Le attività del Gruppo si suddividono in due Aree di Business:

  • Sistemi di trasmissione e componenti

Attraverso le controllate Carraro Drive Tech e SIAP il Gruppo progetta, produce e commercializza sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) prevalentemente per macchine agricole e movimento terra, nonché di un’ampia gamma di ingranaggi destinati a settori altamente differenziati, dall’automotive al material handling, dalle applicazioni agricole al movimento terra.

 

  • Trattori

Attraverso la divisione Agritalia il Gruppo progetta e produce trattori specializzati (vigneto e frutteto, tra i 60 e i 100 cavalli) rivolti a terze parti, ovvero a marchio John Deere, Massey Ferguson e Claas, oltre ad una gamma specialistica a marchio Carraro; Agritalia sviluppa inoltre servizi d’ingegneria finalizzati alla progettazione di gamme innovative di trattori.

Il Gruppo, la cui holding Carraro SpA è quotata alla Borsa Italiana da 1995 (CARR.MI), ha sede principale a Campodarsego (Padova), impiega al 30.09.2017 3.107 persone – di cui 1.396 in Italia – ed ha insediamenti produttivi in Italia (4), India, Cina, Argentina e Brasile. Per ulteriori informazioni carraro.com. 

 

SIAP

SIAP rappresenta il centro d’eccellenza del Gruppo Carraro per la componentistica e l’ingranaggeria di qualità. Grazie alla propria profonda competenza tecnologica SIAP è in grado di offrire un’ampia gamma prodotto rivolta ai più diversi ambiti applicativi: dai sistemi di trasmissione per macchine movimento terra ed agricole ai generatori eolici, da applicazioni ferroviarie all’automotive, al material handling.

Con oltre 350 collaboratori e un fatturato superiore a 65 milioni di Euro, oggi SIAP è uno tra i partner più rilevanti per l’ingranaggeria dei principali OEM mondiali di ogni settore. siapgears.com

 

Friulia

Friulia è la Finanziaria Regionale del Friuli Venezia Giulia costituita nel 1967. Con un patrimonio netto di circa 700 milioni di Euro, Friulia è da 50 anni l’equity partner di riferimento per le imprese interessate ad investire nella Regione.

La società opera supportando operazioni di sviluppo delle imprese del territorio favorendo al tempo stesso la continuità azionaria (attraverso opzioni put & call). Le operazioni garantiscono, al contempo, un costo competitivo cui si accompagna un ritorno «intangibile» legato allo sviluppo e valorizzazione di aziende del Friuli Venezia Giulia.

Friulia opera nel settore del il Private Equity tramite l’acquisizione di partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese regionali mettendo a disposizione delle partecipate professionisti dedicati in grado di accompagnare lo sviluppo delle imprese in molti ambiti, dallo sviluppo sui mercati esteri alla complessa gestione del passaggio generazionale. Oggi Friulia ha investito oltre 130 milioni di euro in 60 aziende partecipate e sta implementando numerosi altri servizi per le PMI quali money&coaching, i minibond e gli strumenti per il rilancio aziendale.

Friulia è anche la capogruppo delle società di interesse strategico regionale, alle quali fornisce servizi di holding, coordinamento e supporto. www.friulia.it

Le ultime news
27 Giugno 2024
Gruppo SEM Sorgenti Emiliane Modena annuncia l’acquisizione di una importante realtà nella produzione di birre artigianali
Un passo significativo nell’ampliamento strategico del business nel mondo del beverage Made in Italy
Scopriarrow_forward
19 Giugno 2024
Friulia, bilancio 2023 da record: utile d'esercizio a 121 milioni, investimenti a 51 milioni
Nell’esercizio si è realizzato con successo il trasferimento di Autovie Venete ai Soci con un’operazione senza precedenti - Sono stati perfezionati i maggiori interventi di sempre per le PMI regionali - Riconoscimenti dal mondo economico e accademico per il sostegno alle PMI del territorio e per l’azione a rispetto dell’ambiente
Scopriarrow_forward
13 Giugno 2024
Alcedo con FVS, Clessidra e Friulia investe in PA A.B.S. e PA Expertise, società leader nei servizi evoluti di system integration
Il pool di investitori finanziari entra nel settore dei servizi di system integration e soluzioni applicative in ambito IT, settore previsto in forte crescita.
Scopriarrow_forward