Home / News / Comunicato stampa
event

Comunicato stampa

Friulia Spa, la finanziaria regionale, e MIB School of Management, la business school internazionale con sede a Trieste, hanno firmato oggi un accordo di collaborazione triennale per favorire lo sviluppo strategico delle imprese regionali, attraverso l’investimento nelle risorse umane, la crescita di nuove competenze e la ricerca.

L’intesa è stata siglata dal presidente di Friulia Spa Edi Snaidero e dal direttore di MIB Vladimir Nanut.

L’accordo si muove su due assi operativi.

Da una parte investire nel capitale umano e favorire con Borse di Studio targate Friulia l’accesso ai Master e MBA internazionali di MIB ai giovani talenti laureati della regione.

Alla fine del percorso di formazione manageriale i diplomati potranno essere inseriti nelle aziende sostenute da Friulia, per rinnovare il management, portare nuove idee imprenditoriali, aggiornare le competenze: in poche parole per renderle più competitive.

Sull’altro fronte, MIB e Friulia saranno impegnate nello sviluppo di progetti di ricerca su temi manageriali e imprenditoriali rilevanti per il sistema economico regionale (crescita dimensionale, innovazione, sviluppo strategico, internazionalizzazione, nuova imprenditorialità tecnologica, analisi dei mercati, ecc.).”Quest’accordo ,ha sottolineato il Presidente di Friulia Edi Snaidero, è la dimostrazione della volontà della Finanziaria Regionale di investire nel futuro guardando oltre la crisi che ci sta attanagliando. La formazione di nuovi quadri aziendali ,che sosteniamo con convinzione,è un’azione determinante a sostegno della ripresa.”

“Soprattutto in periodi di crisi – sostiene Vladimir Nanut, direttore del MIB – sono proprio formazione e ricerca, le due variabili strategiche che consentono l’avvio di dinamiche di ripresa e di sviluppo. Avvicinare avanzati modelli di management alle imprese regionali, mettere a disposizione giovani talenti formati a livello internazionale, farle crescere attraverso i risultati delle azioni di ricerca della nostra faculty, dei nostri esperti, dei nostri diplomati: questi gli obiettivi che vogliamo raggiungere nella collaborazione con Friulia”.

 

MIB - MIB School of Management è una business school internazionale, fondata a Trieste nel 1988 come consorzio senza fini di lucro su iniziativa di importanti aziende (Generali, Allianz, illycaffè, Benetton, Fincantieri, fra le altre) e del mondo universitario. La Scuola e i suoi Master sono oggi riconosciuti da enti di accreditamento, agenzie di rating e recruiter tra i primi in Italia e i migliori in Europa. MIB propone oggi numerosi percorsi internazionali di alta formazione, condotti da una faculty che rappresenta 25 paesi: MBA, Master full-time e part-time, programmi di Executive Education, Corsi di specializzazione, Corporate Master, Programmi su misura. Neo-laureati, laureati con esperienza, professionisti, imprenditori, dirigenti e manager provenienti da oltre 60 paesi hanno frequentato in questi anni i programmi della Business School di Trieste.

Le ultime news
20 Dicembre 2024
Friulia si afferma al Premio Claudio Demattè con due operazioni e riceve il premio con Fonderia SaBi
La finanziaria regionale si è distinta nelle categorie Rilancio/Turnaround” ed “Expansion”
Scopriarrow_forward
7 Novembre 2024
Friulia e Banca Finint: al via il programma di Basket Bond
Da 50 milioni per PMI e MID Cap in Friuli Venezia Giulia
Scopriarrow_forward
21 Ottobre 2024
DOM S.r.l., società controllata da Ethica Global Investments, acquisisce l’intero capitale di C Blade S.p.A. dalla holding americana SIFCO Industries
DOM, attiva nella produzione di pale per turbine a gas e a vapore, ha finalizzato l’acquisizione dell’intero capitale di C Blade – una delle principali realtà industriali al mondo attiva nella forgiatura e nelle lavorazioni meccaniche di pale per turbine – dalla holding americana SIFCO Industries.
Scopriarrow_forward