FRIULIA SOSTIENE IL RICAMBIO GENERAZIONALE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DI CAPPELLOTTO
La finanziaria regionale sostiene un’operazione di semplificazione della compagine azionaria dell’azienda trevigiana, con un piano industriale che prevede l’ulteriore rafforzamento degli stabilimenti e lo spostamento della sede in Friuli Venezia Giulia
Trieste 30 agosto 2017 – Friulia investe in Cappellotto SpA, azienda che produce allestimenti su veicoli industriali per l’aspirazione di scarichi fognari, di materiali secchi o polverosi, di materiali solidi, macchine per la pulizia idrodinamica della canalizzazioni e per il trasporto di rifiuti pericolosi.
L’intervento di Friulia ha supportato un’operazione di riassetto azionario, attraverso la quale, Alberto Cappellotto, socio al 33%, ha acquisito il controllo della società, nell’ambito di un programmato ricambio generazionale.
L’operazione è stata finalizzata mediante un’operazione di semplificazione della compagine azionaria. Friulia ha partecipato con un investimento in capitale di circa 6 milioni di euro, per il 35%, grazie al quale è possibile sostenere la spinta allo sviluppo ulteriore sui mercati internazionali.
Fondata nel 1953 a Gaiarine (TV) dalla famiglia Cappellotto, l’azienda ha raggiunto un giro d’affari di 50 milioni di euro nel 2016 e, ad oggi, impiega circa 215 addetti suddivisi tra lo stabilimento trevigiano, i due di Fontanafredda (PN) e nel nuovo sito produttivo di Verona, acquisito da poco ed esporta il 55% del proprio giro d’affari in oltre 50 paesi.
L’operazione ha visto la partecipazione anche di diversi operatori bancari del territorio: ICCREA BancaImpresa e BCC Pordenonese hanno organizzato la struttura del debito al servizio dell’acquisizione, con un’operazione di 14 milioni di euro, comprensiva anche di linee necessarie al sostegno del capitale circolante e degli investimenti. Inoltre, il progetto ha visto la presenza degli advisor legali SLC – Studio legale Campoccia, BM&A – Barel Malvestio & Associati e Simmons & Simmons.
Con questa operazione, ancora una volta, Friulia si conferma come attore protagonista nel sostegno a quelle imprese che creano valore per il territorio. L’intervento, oltre a finalizzare il passaggio generazionale, ha lo scopo di rilanciare il tema degli investimenti sul futuro e l’apertura di nuovi mercati internazionali. Ha affermato Pietro Del Fabbro, Presidente di Friulia.
Raccolgo il testimone di mio padre e dei miei zii che, assieme ai nostri collaboratori, con operosità e dedizione hanno costruito una solida realtà. Oggi ci troviamo ad affrontare nuove sfide e nuove opportunità. L'obiettivo è continuare a lavorare con passione in un contesto globale, valorizzando la ricerca del dettaglio e dell’innovazione per soddisfare le esigenze della nostra clientela. Ha affermato Alberto Cappellotto, Presidente della Cappellotto SpA