Il gruppo

73.23%
Finest
Partecipazione in progetti di internazionalizzazione
72.97%
AUTOVIE VENETE
Gestione di sistemi integrati infrastrutturali
32%
INTERPORTO TRIESTE
Gestione sistemi integrati infrastrutturali
33.33%
Società Alpe Adria
Gestione sistemi integrati infrastrutturali
25%
SERVIZI E FINANZA FVG
Attività di microcredito
chevron_leftscorri orizzontalmentechevron_right
  • Società controllate
  • Società collegate strategiche

FRIULIA dal 2006 è la capogruppo di alcune società di interesse strategico regionale, in precedenza controllate direttamente da Regione FVG. Fornisce servizi di holding (es. tesoreria, consolidato fiscale, consulenza amministrativo/contabile, personale, ecc) e, più in generale, di coordinamento e supporto.

FINEST

Da oltre 25 anni Finest promuove la crescita internazionale delle imprese, di qualsiasi dimensione e settore, del nordest italiano, verso 44 Paesi dell’Europa Centro-Orientale, Balcani, Russia, Paesi CSI e Paesi Med. Un equity partner e socio finanziatore che supporta attivamente le imprese del triveneto progettando piani di intervento personalizzati con l’obiettivo di accrescere il valore dell’ impresa locale portandola a competere nel mondo.

www.finest.it

S.P.A. AUTOVIE VENETE

Concessionaria dell’Autostrada Venezia-Trieste con diramazioni Palmanova-Udine, Portogruaro-Pordenone-Conegliano, Villesse-Gorizia e Tangenziale di Mestre.

www.autovie.it

INTERPORTO DI TRIESTE S.P.A.

L’Interporto di Trieste è una infrastruttura dedicata alla logistica intermodale situata in prossimità del confine italo sloveno di Fernetti. Posizionato lungo le direttrici dei Corridoi Europei Adriatico Baltico e Mediterraneo, è un hub strategico di connessione per i traffici merci tra i mercati dell’Europa Centro-Orientale ed il bacino del Mediterraneo.
La piattaforma offre moderne strutture e innovativi servizi agli operatori del trasporto nazionali e internazionali, configurandosi anche come area retroportuale di supporto ai terminal marittimi del Porto di Trieste, Monfalcone e Capodistria.

www.interportotrieste.com

SOCIETÀ ALPE ADRIA S.P.A.

Alpe Adria è una società di logistica (M.T.O.) che attraverso la gestione coordinata del vettore ferroviario, stradale e marittimo, organizza e gestisce servizi di trasporto intermodale e combinato delle merci e delle unità di carico, proponendo soluzioni competitive e vantaggiose in termini di costi, resa e rispetto dell'ambiente. Opera a livello nazionale ed internazionale per il traffico che si sviluppa attraverso i tre porti della Regione Friuli Venezia Giulia e ha fortemente sviluppato l'attività nel settore del trasporto intermodale container, del combinato strada-rotaia (Ro-La) e sta sviluppando ulteriormente le proprie attività anche nel comparto dei trasporti convenzionali. Alpe Adria gestisce oggi una fitta rete di collegamenti da e per il Nord-Est Italia ed il Centro-Est Europa.

www.alpeadria.com

SERVIZI E FINANZA FVG

Friulia, tramite Servizi e Finanza FVG, offre l’opportunità alle microimprese e lavoratori autonomi di accedere al microcredito di PerMicro.
Il microcredito è uno strumento finanziario rivolto a chi non riesce ad accedere al credito bancario per la mancanza di garanzie reali oppure per insufficiente storico creditizio. 
PerMicro è un qualificato operatore di microcredito in Italia oggi anche in FVG con una chiara mission di inclusione finanziaria.

www.permicro.it