FRIULIA dal 2006 è la capogruppo di alcune società di interesse strategico regionale fornisce servizi di holding, di coordinamento e supporto.
Da oltre 25 anni Finest promuove la crescita internazionale delle imprese, di qualsiasi dimensione e settore, del nordest italiano, verso 44 Paesi dell’Europa Centro-Orientale, Balcani, Russia, Paesi CSI e Paesi Med. Un equity partner e socio finanziatore che supporta attivamente le imprese del triveneto progettando piani di intervento personalizzati con l’obiettivo di accrescere il valore dell’ impresa locale portandola a competere nel mondo.
L’Interporto di Trieste è una infrastruttura dedicata alla logistica intermodale situata in prossimità del confine italo sloveno di Fernetti. Posizionato lungo le direttrici dei Corridoi Europei Adriatico Baltico e Mediterraneo, è un hub strategico di connessione per i traffici merci tra i mercati dell’Europa Centro-Orientale ed il bacino del Mediterraneo.
La piattaforma offre moderne strutture e innovativi servizi agli operatori del trasporto nazionali e internazionali, configurandosi anche come area retroportuale di supporto ai terminal marittimi del Porto di Trieste, Monfalcone e Capodistria.
Alpe Adria è una società di logistica (M.T.O.) che attraverso la gestione coordinata del vettore ferroviario, stradale e marittimo, organizza e gestisce servizi di trasporto intermodale e combinato delle merci e delle unità di carico, proponendo soluzioni competitive e vantaggiose in termini di costi, resa e rispetto dell'ambiente. Opera a livello nazionale ed internazionale per il traffico che si sviluppa attraverso i tre porti della Regione Friuli Venezia Giulia e ha fortemente sviluppato l'attività nel settore del trasporto intermodale container, del combinato strada-rotaia (Ro-La) e sta sviluppando ulteriormente le proprie attività anche nel comparto dei trasporti convenzionali. Alpe Adria gestisce oggi una fitta rete di collegamenti da e per il Nord-Est Italia ed il Centro-Est Europa.
Friulia, tramite Servizi e Finanza FVG, offre l’opportunità alle microimprese e lavoratori autonomi di accedere al microcredito di PerMicro.
Il microcredito è uno strumento finanziario rivolto a chi non riesce ad accedere al credito bancario per la mancanza di garanzie reali oppure per insufficiente storico creditizio.
PerMicro è un qualificato operatore di microcredito in Italia oggi anche in FVG con una chiara mission di inclusione finanziaria.
Arriva Udine S.p.A. da settembre 2020 è la nuova denominazione di SAF Autoservizi F.V.G. S.p.A.: un cambiamento storico che conferma la volontà di Arriva Italia di consolidare la presenza in terra friulana.
La valorizzazione del legame con i territori, e i continui investimenti in innovazione e miglioramento del servizio, sono due punti chiave della strategia del Gruppo nei territori in cui opera. Qualità e sostenibilità, ambientale ed economica, innovazione e attenzione ai bisogni del territorio, sono le traiettorie lungo le quali si sviluppa l’azione aziendale.