Sostenibilità
La sostenibilità è un approccio strategico al business: Friulia ha integrato la sostenibilità nei processi interni e nelle politiche di investimento.
Nel 2024 la Fintech Rating Agency Modefinance ha assegnato a Friulia il rating “S2” nel comparto ESG (Environmental, Social e Governance), migliorando la valutazione ottenuta l’anno precedente.
Modefinance ha motivato la propria valutazione sottolineando come “la sostenibilità è ben integrata nello sviluppo strategico e consente di cogliere le opportunità di crescita e sviluppo determinate dai megatrend globali” e come “non sono necessarie azioni specifiche orientate alla riduzione del rischio”.
Friulia ha migliorato il proprio rating rispetto allo scorso anno (quando aveva ottenuto la valutazione “S3”) grazie alle importanti iniziative portate avanti sul fronte ambientale, sociale e di governance. Tra queste, rientrano l’avvio delle attività volte ad ottenere la certificazione di Parità di Genere e il deciso impegno nel rispondere alle sfide normative e di mercato attraverso l’integrazione di strutture, procedure e iniziative interne finalizzate a sostenere una crescita sostenibile e responsabile.
Inoltre, Friulia continua a promuovere il proprio ruolo come partner per le proprie partecipate sensibilizzando founder e top manager all’adozione delle best practices per avviare un processo volto a rafforzare le strategie di sviluppo sostenibile.