Finest S.p.A. è la Società finanziaria per l’internazionalizzazione del Nord Est italiano. Costituita con legge dello Stato italiano (L.19/91) nel 1991, Finest promuove la crescita internazionale delle imprese di qualsiasi dimensione e settore, con stabile o prevalente organizzazione in Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, verso 44 Paesi dell’Europa Centro-Orientale, Balcani, Russia, Paesi CSI e Paesi Med. Finest è un equity partner e un socio finanziatore che supporta attivamente le aziende partecipando con quote di minoranza al capitale sociale della joint venture estera e sviluppando finanziamenti esteri diretti a favore della stessa. FINEST progetta piani di intervento taylor-made al fianco dell’imprenditore, con l’obbiettivo di accrescere il valore dell’impresa locale, portandola a competere nel mondo come una multinazionale. Forte di un know-how trentennale e di relazioni consolidate nei Paesi di competenza, Finest è anche advisor tecnico e partner istituzionale per ogni step del progetto di investimento.
Equity: Finest S.p.A. partecipa come socio di minoranza (max. 25-49%) al capitale della società estera promossa dall’impresa triveneta, per un periodo massimo di 8 anni.
Financing: finanziamento soci diretto alla partecipata estera a completamento del packaging finanziario (max. 25% del totale dell’investiemento).
Finanza agevolata: L'intervento di Finest permette l'accesso alle agevolazioni previste dallo Stato italiano per le imprese che utilizzano il credito per finanziare la capitalizzazione di aziende estere. Avere Finest come socio, infatti, consente di beneficiare dei contributi della L.100/90 per i Paesi extra Ue, con un rimborso parziale a fondo perduto degli interessi pagati alla propria banca per il finanziamento del capitale della Società estera. Finest inoltre può assistere il partner nell’accesso ai Fondi di Venture Capital dello Stato italiano.
Advisory: Finest affianca e assiste l’impresa:
Branch Office di Mosca: tramite i propri uffici locali, Finest è in grado di accompagnare le imprese nordestine sul mercato russo fin dai primi step esplorativi nel Paese. Tramite la partnership nella rete d’impresa Bridge to Russia, le aziende trovano un unico e completo punto servizi per la consulenza in materia fiscale, amministrativa, legale, istituzionale, doganale, logistica e societaria.
Sportello Sprint FVG: Finest S.p.A. è gestore dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia. SPRINT FVG mira a facilitare l'utilizzo, da parte delle imprese e del sistema economico regionale, di strumenti finanziari, assicurativi, promozionali e di assistenza tecnica che permettono la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, ossia, tipicamente, la ricerca di opportunità di sviluppo internazionale, per l'export e gli investimenti.