Home / Pubblicazioni / Contesto economico e mercati finanziari
event

Contesto economico e mercati finanziari

L’inflazione in Italia è ai livelli massimi degli ultimi decenni in un contesto economico che, a causa dei prezzi delle materie prime in costante aumento, delle continue inefficienze nelle catene di forniture globali e della guerra in Ucraina, è sempre più incerto.

Il PIL europeo e italiano sono soggetti a continue revisioni al ribasso e se le politiche fiscali - grazie alla sospensione del Patto di Stabilità anche nel 2022 - potranno essere d’aiuto al ciclo economico, le politiche monetarie delle Banche Centrali difficilmente lo saranno, anzi … riusciranno la BCE e la Fed a fermare la galoppante inflazione senza provocare una recessione?

I recenti incrementi dei prezzi delle materie prime stanno interessando anche i beni agricoli, alimentando tensioni sociali in molti paesi in via di sviluppo … ulteriori tensioni geopolitiche all’orizzonte?

Vuoi restare aggiornato sull’evoluzione macroeconomica e la dinamica dei mercati finanziari? 

APPROFONDISCI CON "CONTESTO ECONOMICO E MERCATI FINANZIARI" IN FORMATO .PDF
 

01img
02img
03img
04img
05img
06img
07img
08img
09img
10img
11img
12img
13img
14img
15img
Le ultime pubblicazioni
25 Ottobre 2022
Scenario macroeconomico e mercati finanziari
Aggiornamento ottobre 2022
Scopriarrow_forward
18 Ottobre 2021
Quanto vale la tua azienda?
Non è mai una questione di solo numeri. Te lo sei mai chiesto? Se sei un imprenditore probabilmente sì, e anche spesso. Ma ti sei anche chiesto se gli investimenti e le scelte strategiche che intendi attuare, aggiungono o sottraggono valore alla tua azienda? E come fai ad essere sicuro che quando sarà il momento di vendere riuscirai a massimizzare il valore degli sforzi di una vita? Approfondisci...
Scopriarrow_forward
16 Aprile 2021
Attuale contesto economico ed evoluzione mercati finanziari a portata di click
Il 2021 sarà l’anno della ripartenza economica a livello globale. I primi a beneficiarne saranno Stati Uniti e Cina grazie a politiche fiscali ultra-espansive i primi e a decise misure sanitarie anti-covid la seconda. Approfondisci...
Scopriarrow_forward