Home / News / Friulia entra nel capitale di STI Corporate per supportare il piano di sviluppo internazionale, sostenibile e digitale
event

Friulia entra nel capitale di STI Corporate per supportare il piano di sviluppo internazionale, sostenibile e digitale

L’operazione prevede un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro a supporto del piano di espansione delle Società detenute dal Gruppo friulano dell’engineering e della consulenza tecnica

Nei prossimi tre anni il business plan prevede investimenti complessivi per 2,75 milioni di euro e 200 nuove assunzioni, di cui 110 solo in Italia

 

Udine, 1° marzo 2023 – Friulia conclude un’importante operazione nel settore dei servizi di consulenza ad alto contenuto di know-how ed innovazione, un settore in forte crescita che, da qui al 2030, vedrà investimenti pari a circa 1.000 miliardi di euro grazie anche alle iniziative legate al Green Deal europeo. 

La finanziaria regionale ha infatti finalizzato un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro in STI Corporate S.p.A., tramite un aumento di capitale da 500mila euro e un ulteriore intervento da 1 milione di euro sottoforma di finanziamento. Parallelamente, Friulia supporterà il gruppo offrendo la propria esperienza sul fronte manageriale con un network di 88 aziende partecipate (di cui l’80% PMI), che realizzano un fatturato aggregato pari a circa 2,5 miliardi di Euro impiegando oltre 9 mila dipendenti.

STI Corporate S.p.A. - Società Benefit – è la neonata holding del gruppo STI che offre soluzioni e servizi innovativi, a supporto dei propri clienti nella trasformazione delle esigenze in progetti sostenibili e performanti. STI Corporate S.p.A., è una Società Benefit che persegue e diffonde sviluppo e crescita secondo un modello economico sostenibile con misurabili impatti positivi su persone, ambiente, società e promuovendo l'inclusione di ogni forma diversità.
Il Gruppo STI rappresenta l’evoluzione organizzativa di una società di ingegneria nata in Friuli e cresciuta nel mondo, che da oltre trent’anni offre servizi di progettazione e consulenza multidisciplinare per la realizzazione di opere complesse nei settori delle costruzioni civili, degli impianti industriali e del navale.

Opera con 5 uffici in Italia, 7 sedi estere (Oman, Russia, Messico, Argentina, Slovenia, Stati Uniti, Paraguay) ed offre i propri servizi a primarie società internazionali leader dei rispettivi mercati; dispone di un team internazionale di oltre 350 persone (di cui 190 in Italia) con competenze nelle diverse discipline tecniche e provate eccellenze nella progettazione di processi industriali e nell’utilizzo di strumenti innovativi e digitali.

Nonostante le difficoltà manifestate dal mercato internazionale a causa dell’emergenza pandemica prima e del conflitto russo-ucraino poi, nell’esercizio 2022 il Gruppo STI ha raggiunto un fatturato consolidato di 15 milioni di euro con una crescita complessiva nel triennio 2020-2022 di oltre il 57%. Il numero delle persone in organico, nel precedente triennio è passato, solo in Italia, dalle 60 alle 190 unità.

L’operazione nasce a seguito della definizione ed approvazione da parte del Gruppo STI di un piano industriale che prevede sia l’espansione del proprio modello di business (in nuovi mercati e con nuovi servizi), che l’evoluzione dello stesso in forma digitale, fornendo servizi mirati alla raccolta dei dati ed alla gestione degli asset.

Il business plan prevede investimenti, nel triennio 2023-2025 di 2,75 milioni di euro, di cui: 1,25 milioni a supporto del programma di espansione dell’azienda in nuovi mercati (è stata già avviata l’apertura di una sede in Arabia Saudita ed un ufficio operativo in Sicilia) per l’avvio di nuovi servizi nel settore dell’idrogeno; 1,50 milioni saranno invece impiegati  per supportare il programma di evoluzione digitale del modello di business, tramite un piano di investimenti mirati alla definizione di soluzioni innovative per la  gestione digitale degli asset.

Per sostenere gli ambiziosi obiettivi di produzione il Gruppo punterà fortemente sulle competenze umane e prevede di assumere 200 persone, di cui 110 solo in Italia, nei prossimi 3 anni per arrivare ad un organico complessivo di 550 unità. Il mix di investimenti e di nuove risorse, avranno un effetto positivo non solo a livello di competenze e di know-how, ma anche sul fronte finanziario. Il Gruppo prevede infatti di raddoppiare il fatturato con l’obiettivo di raggiungere i 30 milioni di euro nel 2025, grazie ad un aumento della capacità produttiva e all’espansione dei traffici sia in Italia che nelle partecipate estere. 

La riorganizzazione societaria, contenuta nel piano, ha portato al conferimento verso STI Corporate S.p.A. di tutte le società operative che si occupano di engineering & consulting (9 società) ed alla creazione di una nuova start up innovativa “STI Digital” dedicata allo sviluppo del piano di evoluzione digitale previsto.

L’Assessore regionale alle attività produttive e turismo Segio Emidio Bini ha commentato: “Un plauso per quanto è stato costruito in questi anni, grazie a una vision chiara e ambiziosa e a una società capace non solo di resistere, ma soprattutto di dare il meglio di sè e far registrare una crescita importante proprio negli anni sulla carta più sfidanti, quelli della pandemia e della guerra. In questo percorso, la collaborazione con Friulia, inaugurata oggi, rappresenta un asset importante, in particolare sul versante dell’internazionalizzazione e della crescita societaria e anche occupazionale. Da parte sua, la Regione non ha mai fatto mancare il sostegno alle attività imprenditoriali, in un’ottica di alleanza virtuosa tra pubblico e privato, come già dimostrato in questi ultimi cinque anni, attraverso un supporto puntuale e concreto al comparto produttivo, al quale sono stati destinati oltre 2 miliardi di euro.

Siamo in un periodo di transizione che offre grandi opportunità nel settore infrastrutturale, grazie ai progetti legati al PNRR e alle agevolazioni edilizie messe in pratica dal Governo negli ultimi anni. È dunque fondamentale che le imprese che operano in questo comparto possano contare su solide basi per continuare ad investire anche in futuro” ha dichiarato Federica Seganti, Presidente di Friulia.Per questo abbiamo deciso di puntare su STI Corporate, un gruppo che ha alle spalle una grande storia e una solida esperienza a livello nazionale ed internazionale, qualità che gli hanno permesso nel tempo di diventare un punto di riferimento in Italia e all’estero. 
Con questa operazione intendiamo dunque valorizzare la competenza e il know-how di STI Corporate per aiutarla a conquistare nuove fette di mercato
”.  

“I progetti di espansione ed evoluzione di Aziende cresciute principalmente per effetto della spinta propulsiva di un Imprenditore devono, ad un certo punto, fare i conti con l’imprenditore stesso. Questo ambizioso progetto nasce con la consapevolezza che oltre agli obiettivi dichiarati nel business plan, l’azienda deve evolversi ed intraprendere un importante processo di cambiamento. Un cambiamento sorretto da radici profondamente aggrappate ai propri valori e che le permetta di crescere rigogliosa, mantenendo invariata la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti ed alle opportunità che il futuro le vorrà riservare”, ha dichiarato Stefano Massarino, fondatore e Presidente di STI Corporate S.p.A. La ricerca di un partener finanziario con cui condividere il progetto è stata fin da subito orientata verso un soggetto interessato a condividere i Valori dell’Azienda, in grado di contribuire alla sua evoluzione e di accompagnarla in un percorso strutturato verso un lungimirante futuro.
L’incontro con Friulia ha, fin dalle prime battute, espresso una profonda affinità di Valori. Il resto è venuto da solo.

da sinistra Flavia Ganis, Vice Presidente Sti Corporate S.p.A. , Stefano Massarino Presidente Sti Corporate S.p.A., Federica Seganti Presidente e Amministratore Delegato Friulia S.p.A., Sergio Emidio Bini Assessore Attività Produttive Regione FVG

Le ultime news
11 Marzo 2024
Friulia supporta Fama nel processo di sviluppo internazionale
•    Conclusa l’operazione che prevede un investimento complessivo di 980 mila euro da parte della finanziaria regionale, che affiancherà l’azienda attiva nel settore del rivestimento e della sigillatura delle gallerie scavate con il sistema meccanizzato. •    Annunciato un ulteriore piano di investimenti pluriennale da 2,5 milioni di euro per aumentare la produttività e rafforzare la presenza sui mercati internazionali
Scopriarrow_forward
8 Gennaio 2024
Friulia ottiene rating ESG "S3" da Modefinance
Alla finanziaria regionale sono stati riconosciuti la consapevolezza e l’impegno sui temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance aziendale
Scopriarrow_forward
15 Dicembre 2023
Friulia tra i "CAMPIONI DEL PRIVATE EQUITY" nel ventennale del Premio Demattè
La finanziaria regionale ottiene lo speciale riconoscimento riservato alle realtà che hanno svolto un ruolo di sostegno continuativo alle PMI del territorio
Scopriarrow_forward