Home / News / Friulia investe in Gazel
event

Friulia investe in Gazel

FRIULIA INVESTE IN GAZÈL

L’investimento prevede un aumento di capitale complessivo di 300 mila euro e un finanziamento di 150 mila euro per 5 anni

 

Trieste 29 dicembre 2018 – Friulia investe in Gazèl, azienda udinese presente nel settore dell’abbigliamento e degli accessori per la donna con un innovativo total look. Lo fa con il progetto MONEY & COACHING una soluzione  di investimento dedicata alle PMI che intendono intraprendere percorsi di crescita e innovazione.

L’intervento consiste in un aumento di capitale da 250 mila euro da parte di Friulia e in un contestuale aumento di capitale da 50 mila euro dell’imprenditrice Alessandra Verona, a cui si aggiunge anche un finanziamento da 150 mila euro di durata quinquennale. L’operazione ha l’obiettivo di affiancare l’impresa nello sviluppo commerciale e nell’evoluzione organizzativa, consolidandone la governance e la patrimonializzazione a supporto della processo di crescita.

Gazèl nasce nel 2001 dall’iniziativa di tre soci come azienda di moda specializzata nella produzione e nel commercio di borse, scarpe e accessori. Nel 2007 Alessandra Verona, l’attuale proprietaria, decide di rilevare le quote dagli altri due soci divenendo socio e amministratore Unico. Negli anni successivi Gazèl si rende così protagonista di un processo di crescita che le ha permesso di diventare un’azienda dinamica e sempre aperta ai cambiamenti. Oggi  conta 12 dipendenti e un fatturato intorno ai  2,5 milioni di euro.

Il Business Plan 2018-2021 prevede azioni volte al sostegno della crescita di Gazèl tra cui l’apertura di 3 negozi monomarca e di un punto vendita nel villaggio commerciale di Palmanova, investimenti nel digital marketing finalizzati all’aumento della visibilità del marchio ed infine interventi nella logistica per garantire la gestione efficiente delle esigenze della propria clientela.

Sull’esito dell’operazione il Presidente di Friulia Pietro del Fabbro ha commentato: “L’intervento di Friulia a sostegno di Gazèl mira a promuovere una PMI del territorio con uno strumento ideato appositamente per PMI innovative e caratterizzate da un management intraprendente. Il Money&Coaching oltre a fornire strumenti finanziari adeguati permette all’imprenditore di confrontarsi con gli esperti di Friulia durante tutto il percorso di crescita della propria azienda. Con questa operazione Friulia si riaffaccia inoltre al settore della moda, un settore che ha visto una crescita dell’export pari al 2,4% nel periodo gennaio-giugno 2018 e che è la migliore espressione del gusto e della professionalità del Made in Italy. In questo contesto Friulia ha deciso di credere in Gazèl, finanziando interventi che mirano a consolidare e a rafforzare la posizione dell’azienda in un mercato molto competitivo”. 

Alessandra Verona, Amministratore Unico di Gazèl ha sottolineato che: “Gazèl è onorata di poter collaborare con Friulia in un rapporto che siamo certi possa accompagnare l’azienda nel percorso di sviluppo della rete fisica e digitale. La passione per il fashion design e l’impegno per la realizzazione delle nostre collezioni ci spingono ogni giorno a migliorare e a cercare di soddisfare sempre più le esigenze di chi indossa i nostri capi. Con Friulia l’obiettivo è quello di incrementare la visibilità del brand attraverso investimenti nel settore marketing omnichannel che stimiamo possano arrivare ad 1 milione di euro nel quadriennio 2018-2021. L’ingresso di una e-commerce manager e di 10 nuove risorse completerà il progetto che punta a una crescita a doppia cifra nei prossimi tre anni.”.

Le ultime news
11 Marzo 2024
Friulia supporta Fama nel processo di sviluppo internazionale
•    Conclusa l’operazione che prevede un investimento complessivo di 980 mila euro da parte della finanziaria regionale, che affiancherà l’azienda attiva nel settore del rivestimento e della sigillatura delle gallerie scavate con il sistema meccanizzato. •    Annunciato un ulteriore piano di investimenti pluriennale da 2,5 milioni di euro per aumentare la produttività e rafforzare la presenza sui mercati internazionali
Scopriarrow_forward
8 Gennaio 2024
Friulia ottiene rating ESG "S3" da Modefinance
Alla finanziaria regionale sono stati riconosciuti la consapevolezza e l’impegno sui temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance aziendale
Scopriarrow_forward
15 Dicembre 2023
Friulia tra i "CAMPIONI DEL PRIVATE EQUITY" nel ventennale del Premio Demattè
La finanziaria regionale ottiene lo speciale riconoscimento riservato alle realtà che hanno svolto un ruolo di sostegno continuativo alle PMI del territorio
Scopriarrow_forward